Cinque giovani talenti dell’occhialeria premiati da LVMH all’evento “Generazioni d’Eccellenza”
Il riconoscimento ai giovani del percorso di alta formazione ITS Eyewear Product Manager conferma il valore di un modello formativo che unisce eccellenza tecnica, creatività e visione industriale, preparando figure chiave per il futuro del Made in Italy nel settore moda e occhialeria.
I giovani talenti del distretto dell’occhialeria bellunese protagonisti nel tempio della moda italiana. A Firenze, durante l’evento “Generazioni d’Eccellenza” promosso dal progetto Mestieri d’Eccellenza del colosso mondiale del luxury LVMH, cinque studenti del percorso di alta formazione ITS COSMO Eyewear Product Manager di Longarone, gestito da CertotticaGroup, sono stati premiati per le competenze e la professionalità dimostrate durante il percorso formativo e gli stage presso alcune delle Maison più prestigiose del Gruppo LVMH.
Il riconoscimento conferito a Matteo Menegazzo, Elisa Speronello, Milena Tognin, Filippo Alberto Cassandro e Lisa Zenari è il segno tangibile del valore del percorso formativo proposto da CertotticaGroup in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, che unisce specializzazione tecnica, creatività, soft skills e forte legame con le imprese.
Un modello formativo capace di preparare profili professionali altamente qualificati, in grado di rispondere alle esigenze sempre più complesse dell’industria del lusso e contribuire in modo concreto all’innovazione del settore moda. “Generazioni d’Eccellenza”, evento che si inserisce nelle iniziative dedicate ai Mestieri d’Eccellenza, che comprende oltre 280 mestieri nei settori della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience che valorizzino e trasmettano i savoir-faire del Gruppo LVMH, celebra le nuove leve del lusso che si distinguono per rigore, spirito collaborativo, etica del lavoro e attenzione al dettaglio.
E per CertotticaGroup, questa premiazione rappresenta un riconoscimento autorevole del proprio ruolo strategico nella formazione di figure che sanno coniugare tecnica, visione e cultura del prodotto.
Il percorso di alta formazione ITS Eyewear Product Manager, promosso dalla Fondazione ITS COSMO Fashion Academy e organizzato da CertotticaGroup, in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, è un esempio virtuoso di questa impostazione. Si tratta di un biennio post-diploma di 2.000 ore, di cui 1.200 dedicate a lezioni in aula e laboratori specialistici (con focus su software come Illustrator e Rhinoceros 3D, e su tecniche di prototipazione tecnologica), e 800 ore di tirocinio garantito in aziende leader del settore. Una formula che assicura un tasso di occupazione superiore al 90%, dimostrando l’efficacia di un’istruzione progettata a stretto contatto con il tessuto industriale.
Con la sua vocazione internazionale nel trasferimento tecnologico per l’occhialeria e lo sportsystem, Certottica Group consolida il proprio ruolo di acceleratore di competenze per il Made in Italy, investendo in innovazione, sostenibilità e sviluppo delle risorse umane. Il costante dialogo con le imprese e l’impegno nella valorizzazione dei giovani talenti rendono la formazione un vero motore di competitività per il comparto moda-lusso.
“Investire nelle persone e nella conoscenza – spiega l’Amministratore Delegato di CertotticaGroup, Corrado Facco – è parte integrante della nostra missione. Da anni sviluppiamo percorsi formativi che uniscono concretezza e visione, facilitando l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Il riconoscimento da parte di LVMH non premia solo i nostri studenti, ma attesta la solidità del nostro modello educativo, che prepara i professionisti destinati a portare avanti l’eccellenza italiana nel mondo”.