EssilorLuxottica acquisisce la divisione ottica di PUcore per innovare le lenti oftalmiche ad alto indice
Sviluppo tecnologico e sostenibilità al centro della nuova operazione del colosso italo-francese.
EssilorLuxottica annuncia un'importante acquisizione nel settore dell’ottica avanzata: il Gruppo ha firmato un accordo per rilevare tutti gli asset della divisione ottica della sudcoreana PUcore, specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione dei monomeri per lenti oftalmiche ad alto indice, ovvero più sottili, leggere e performanti.
L’operazione, che rafforza le attività di ricerca e sviluppo di EssilorLuxottica, include un centro R&D, uno stabilimento produttivo e una filiale commerciale in Corea del Sud, oltre ai diritti di proprietà intellettuale relativi a formulazioni chimiche e processi industriali.
L’obiettivo è duplice: ampliare il portafoglio tecnologico e migliorare la sostenibilità della supply chain a lungo termine.
«Siamo felici di accogliere la divisione ottica di PUcore e i suoi team nel nostro Gruppo», hanno dichiarato Francesco Milleri, Presidente e CEO, e Paul du Saillant, Vice CEO di EssilorLuxottica.
«Questa acquisizione ci permetterà di rafforzare la nostra leadership nella produzione di lenti oftalmiche di nuova generazione, contribuendo a innalzare la qualità dei processi e a ridurre l’impatto ambientale».
L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie competenti e alle consuete condizioni di mercato, e dovrebbe concludersi entro il 2025.
L’integrazione della divisione PUcore consentirà a EssilorLuxottica di presidiare in modo ancora più strategico l’intera catena del valore delle lenti oftalmiche, dalla formulazione dei materiali alla loro industrializzazione, con un impatto positivo per l’intero settore.