Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

EssilorLuxottica sceglie la sostenibilità per i suoi store

EssilorLuxottica sceglie la sostenibilità per i suoi store

Dopo gli investimenti portati avanti negli stabilimenti a favore di impianti di energia rinnovabile e per l’efficientamento dei processi, EssilorLuxottica si impegna a introdurre un concetto di sostenibilità a 360° anche nei suoi punti vendita, strumento fondamentale sia per creare una solida relazione con i consumatori sia per rafforzare il rapporto con le persone che lavorano all’interno dei singoli negozi. 

Con questo obiettivo in mente, l’azienda ha avviato un’ambiziosa roadmap che prevede importanti investimenti in ambito retail legati ad alcuni concetti chiave: efficienza energetica, costruire meno e meglio, circolarità nell’uso dei materiali e valorizzazione dei rifiuti. EssilorLuxottica si è anche candidata a prestigiose certificazioni internazionali che guardano a nuove modalità per ridurre il consumo energetico e all’uso di materiali riciclati o rigenerati; inoltre, sta testando la possibilità di ottenere nuovi materiali dagli scarti di produzione, utilizzabili anche nei punti vendita, negli gli uffici e negli showroom. 

 

L’importante risultato del nuovo store di Salmoiraghi & Viganò  

Una tappa fondamentale in questo percorso di sostenibilità nei punti vendita è stata l’apertura di un nuovo negozio Salmoiraghi & Viganò, il primo ad essere candidato per l’ottenimento della certificazione WELL. Si tratta di un riconoscimento internazionale che fissa standard in materia di salute e benessere nei luoghi di lavoro. 

Il nuovo punto vendita si trova all’interno del centro commerciale Merlata Bloom, nei pressi di Milano, ed è stato costruito secondo i più alti standard della moderna urbanistica, nel rispetto dell’ambiente. Il suo punto di forza è nella simbiosi tra architettura e natura, con un design che si avvale di materie prime antinquinanti, sostenibili e naturali, oltre che di soluzioni ad alta efficienza energetica e del verde, per favorire l’aria pulita e il benessere, in generale.  

Questa autorevole certificazione contribuisce al raggiungimento degli obiettivi delineati nel programma di sostenibilità aziendale Eyes on the Planet e fa parte di un quadro più ampio di iniziative implementate da Salmoiraghi & Viganò nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità, tra cui la circolarità, la spedizione responsabile, il green last mile, l’uso di materiali bio-based e altro ancora. 

 

400 negozi certificati WELL in 3 anni 

A livello corporate, EssilorLuxottica prevede un piano triennale, a partire dal 2024, per migliorare gradualmente i propri spazi retail e ottenere la certificazione WELL per 400 negozi dei banner Salmoiraghi & Viganò, LensCrafters e Sunglass Hut, sia in Europa che negli Stati Uniti. 

Indietro