Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il tema della Giornata mondiale della vista è “Ama i tuoi occhi al lavoro"

Il tema della Giornata mondiale della vista è “Ama i tuoi occhi al lavoro"

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB, insieme all'Unione mondiale dei ciechi e supportata da quasi 200 organizzazioni in tutto il mondo.

Istituita per la prima volta nel 1998 grazie alla collaborazione tra la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), lo scorso anno ha portato a risultati eccezionali: più di sei milioni di persone si sono impegnate a sottoporsi a un esame della vista.

Confermata anche per il 2023 la campagna #loveyoureyes, concepita sia per incoraggiare le persone a prendersi cura della salute dei propri occhi sia per richiamare l'attenzione sull'oltre un miliardo di persone in tutto il mondo che hanno una perdita della vista evitabile e non hanno accesso ai servizi oculistici.

Il focus della campagna 2023

La campagna di quest'anno si concentra sui luoghi di lavoro mirando a incoraggiare i datori a far controllare la vista dei dipendenti, a rendere le iniziative per la salute degli occhi una prassi standard e a promuovere abitudini visive che andranno a beneficio del benessere, della sicurezza e della produttività di milioni di dipendenti.

Le parole di Peter Holland, CEO della IAPB

"La Giornata Mondiale della Vista è diventata una data incredibilmente importante nel calendario internazionale e dimostra che, quando le persone lavorano insieme, si possono ottenere risultati straordinari. Quest'anno abbiamo spostato la nostra attenzione sul luogo di lavoro. La priorità della salute degli occhi dei dipendenti non può essere sottovalutata perché una visione sana permette alle persone di lavorare meglio, in modo più sicuro e di mantenere il proprio impiego. Incoraggio tutti i luoghi di lavoro a controllare la salute della vista della propria forza lavoro questo ottobre".

Indietro