Sport in Sicurezza: innovazione e prevenzione negli sport invernali, il contributo fondamentale di CertotticaGroup verso nuovi standard di protezione degli Atleti
Crash test, protocolli, disciplinari, expertise unica e laboratori specializzati: il lavoro di CertotticaGroup sugli airbag a tecnologia sensoristica e sulle nuove soluzioni per una pratica più sicura, in particolare per il mondo dello sci.
Contemporaneamente all’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali, che vedranno il nostro Territorio al centro delle attenzioni del mondo, CertotticaGroup invita aziende estakeholder del territorio a partecipare all’incontro “Sport in sicurezza. Sfide, tecnologie, esperienze”, organizzato tra gli altri dalla Fondazione dello Sport System.
In programma venerdì 6 febbraio 2026, dalle 14.30 alle 17.30, presso Longarone Fiere Dolomiti – Padiglione E - l’incontro è dedicato alle più recenti innovazioni e prospettive di sviluppo per la sicurezza nella pratica sportiva, con particolare attenzione agli sport invernali, e affronta una domanda concreta e attuale: come costruire oggi uno sport più sicuro per chi lo vive, lo pratica e lo ama? Proprio a questa domanda CertotticaGroup ha dedicato molti specifici progetti innovativi che saranno al centro delle relazioni presentate al Convegno, con novità assolute sviluppate in vista anche dei Giochi Olimpici.
IL LAVORO DI CERTOTTICAGROUP: DALLA RICERCA APPLICATA AI PROTOCOLLI DI VERIFICA UNA RISPOSTA SULLA SICUREZZA PER LE ATLETE E GLI ATLETI
Negli ultimi anni CertotticaGroup ha investito in modo significativo in competenze tecniche, infrastrutture di test e sviluppo di disciplinari dedicati alla sicurezza, contribuendo ad un salto quantico di qualità metodologico.
In particolare, il Gruppo sta sviluppando insieme ad alcune delle più prestigiose aziende italiane operative nel settore e con il supporto di alcuni Centri Universitari, tra i quali il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Padova, prove di laboratorio, che prevedono anche simulazioni di crashtest, studi e attività di verifica che aprono la strada, per la prima volta, a percorsi strutturati verso la certificazione di airbag ad attivazione sensoristica per lo sci agonistico, pronta per essere annunciata proprio in concomitanza dei Giochi Olimpici di Cortina 2026, con estensioni possibili ad altri ambiti come motociclismo, equitazione, bike e sicurezza sul lavoro.
Questo progetto, unico in Europa, diventa particolarmente rilevante anche alla luce degli ultimi, dolorosi fatti di cronaca che hanno colpito il mondo dello sci, con la scomparsa di giovani atleti: per CertotticaGroup, poter contribuire insieme alle aziende del settore a innalzare la sicurezza degli appassionati e degli agonisti diventa motivo di grande orgoglio.
L’approccio di CertotticaGroup, attraverso la sua business unit Dolomiti Cert, si concretizza in un approccio costruito su tre elementi: metodo, attraverso protocolli e procedure verificabili; infrastrutture, grazie a test e laboratori specializzati sviluppati con investimenti del Gruppo; competenze, con un team di Ingegneri e Tecnici che colloca CertotticaGroup tra i riferimenti più avanzati a livello europeo, in costante collaborazione con i centri di ricerca Universitari e i responsabili R&D delle migliori aziende del settore. Nello specifico, il coordinamento scientifico è stato a cura del professor Nicola Petrone (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Padova), che ha coordinato il gruppo di lavoro sul Progetto, realizzato da CertotticaGroup.
“Sicurezza e innovazione non possono essere due linee di sviluppo separate”. È il commento dell’Amministratore Delegato di CertotticaGroup, Corrado Facco. “Oggi, soprattutto lo sci alpino e le sue discipline più veloci, richiedono nuovo standard: servono infatti metodologie, protocolli validati scientificamente, test fisici e disciplinari normativi, supportati da reali competenze. È il lavoro che CertotticaGroup ha costruito con investimenti concreti e una visione chiara: rendere il capitale umano e la tecnologia una leva di prevenzione reale. Questo incontro è un’ulteriore occasione per condividere evidenze, accelerare l’adozione delle soluzioni e rafforzare una responsabilità di filiera, in un territorio che ospita le Olimpiadi Invernali. Siamo felici e orgogliosi che questo importante Tema sia al centro del dibattito pubblico, specie nel nostro territorio, e soprattutto dopo il grande lavoro realizzato dal nostro Gruppo, che certo potrà ulteriormente essere implementato in futuro proprio grazie alle esperienze uniche a livello nazionale sviluppate da Dolomiti Cert finora. Milano-Cortina può così tenere a battesimo un nuovo paradigma per la sicurezza nel mondo della velocità sugli sci, a tutela delle Atlete e degli Atleti e delle loro performance. Ne siamo particolarmente orgogliosi”.