Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

I vincitori del Premio BeStore: Megaoptika.

I vincitori del Premio BeStore: Megaoptika.

Il BeStore Award è stato lanciato da MIDO per premiare il miglior negozio di ottica del mondo. Il premio è suddiviso in due categorie: BeStore Design e BeStore Innovation. La prima è dedicata ai negozi di ottica che offrono un'esperienza d'acquisto imperdibile anche grazie al lay-out del negozio, ai materiali utilizzati, all'arredamento e al design; la seconda è per i negozi di ottica che sono innovativi nel servizio al cliente, nell'interazione con i fornitori, nella comunicazione digitale e tradizionale, nonché nella storia e negli aspetti personali/emotivi. Il premio BeStore Innovation di quest'anno è stato vinto da Megaoptika di Lviv (Ucraina). Abbiamo intervistato il proprietario, Taras Proniv.

Cosa ha significato per voi vincere il premio Bestore Innovation 2023?

Il premio rappresenta una grande vittoria per l’innovazione in Ucraina e un’opportunità di far sapere al mondo intero quanto siano capaci i nostri specialisti in oftalmologia e optometria.

Inoltre, questo premio è un importante riconoscimento del nostro alto livello e status da parte della giuria più autorevole in materia, nonché un grande onore per il nostro team. Siamo consapevoli della responsabilità che comporta nei cofronti dei nostri colleghi in tutto il mondo; per questo ogni giorno ci impegniamo a confermare il livello della cultura oculistica in Ucraina e continuiamo ad alzare l’asticella, anche in tempi difficili come questi, in cui lottiamo per il diritto alla libertà del nostro Paese. Abbiamo dedicato la nostra vittoria alle persone del nostro team, grazie ai quali l’azienda esiste e cresce ogni giorno, a tutti i pazienti di Megaoptika e al nostro Paese.

A causa del conflitto nel vostro Paese, state lavorando in condizioni di rischio estremo: come riuscite a gestire la situazione?

L’Ucraina è una nazione indomabile. Partecipare e vincere su una piattaforma così importante è un’occasione per attirare l’attenzione del mondo intero sull’Ucraina e dimostrare ancora una volta quanto sia forte il nostro popolo. Noi ne siamo la prova vivente: il nostro business continua a espandersi e a fornire servizi di qualità, nonostante tutto. Solo nel corso degli ultimi dieci mesi, nonostante i pericoli causati dall’invasione della Russia, abbiamo deciso di correre dei rischi e continuare a crescere: il nostro team si è ampliato del 30%.

Il nostro è un ambiente ad alta responsabilità. Ogni giorno diventiamo più forti e miglioriamo noi stessi; e anche se veniamo quotidianamente bombardati dai missili, persistiamo nella nostra missione di aiutare gli ucraini a vedere meglio. Ringraziamo sinceramente le forze armate ucraine, grazie a cui possiamo continuare a lavorare sul nostro fronte, e avvicinarci al giorno in cui potremo dirci vincitori insieme.

Come descriverebbe il vostro negozio di ottica?

Si basa su un concetto innovativo: concentrare in un solo luogo un centro oculistico e un negozio di occhiali. Proponiamo servizi di diagnostica oculistica avanzata e di terapia delle patologie oftalmiche, e allo stesso tempo offriamo ai pazienti la più ampia selezione di occhiali in tutta l’Ucraina. Il nostro obiettivo e la nostra missione? Aiutare le persone a vedere meglio e liberare il potenziale visivo di ciascuno.

Abbiamo inagurato il Megaoptika Vision Center tre anni fa, ma il nostro team può vantare un’esperienza pregressa ventennale nel settore. Siamo il più grande negozio di ottica in Ucraina, e il nostro format esclusivo ci permette di offrire ai pazienti un servizio professionale e una vasta gamma di prodotti in un unico ampio spazio. Proponiamo varie tipologie di servizi diagnostici: diagnostica rapida, professionale, avanzata e pediatrica. Seguiamo gli standard di qualità optometrici tedeschi, e abbiamo sviluppato un nostro individuale meccanismo di controllo multilivello.

L’assistenza e la cura dei clienti sono per noi fondamentali. Ogni paziente viene seguito da un team composto da un optometrista, un consulente e un ottico esperto. L’optometrista è la figura principale, occupandosi della diagnosi e della coordinazione degli altri componenti del team. Per i casi difficili ci riuniamo in “concilium”: una riunione dei migliori specialisti di Megaoptika che, sotto la guida esperta di un direttore medico, trovano la soluzione ideale su misura per il paziente.

I nostri servizi di diagnostica puntano a capire nel profondo il problema e spiegarlo al paziente in maniera accessibile, esponendo chiaramente le possibili soluzioni e il piano terapeutico. Gli specialisti del Megaoptika Vision Center ricoprono anche un ruolo di supporto psicologico, aiutando i pazienti a superare il timore di indossare gli occhiali o le lenti a contatto. Non vogliamo che le persone rimandino i controlli alla vista o abbiano paura di dover iniziare a indossare gli occhiali: sappiamo che possiamo aiutarli a vedere meglio. Ecco perché rimaniamo sistematicamente in contatto con ognuno dei nostri pazienti e incoraggiamo le persone a sottoporsi a controlli della vista rapidi e gratuiti presso il nostro centro.

Abbiamo a cuore la soddisfazione dei nostri pazienti: per questo disponiamo di un dipartimento dedicato alla qualità che raccoglie il loro feedback, per assicurarci che i nostri servizi e prodotti siano sempre all’altezza. Dopo ogni visita, i pazienti ricevono su Telegram una richiesta di recensione e valutazione della qualità dei servizi ricevuti. Inoltre, usiamo un sistema di QR code: scannerizzando il codice è possibile prendere appuntamento o lasciare una recensione. Il 98% delle persone ha valutato Megaoptika con cinque stelle. Ogni giorno riceviamo dalle cinque alle quindici recensioni sul Vision Center e sull’operato dei nostri specialisti. Ci avvaliamo delle più moderne soluzioni tecnologiche nelle varie fasi del nostro lavoro, dalla diagnosi alle comunicazioni con i pazienti dopo l’accettazione, per migliorare i nostri servizi e il nostro operato in generale.

Non chiudiamo mai: lavoriamo ogni giorno della settimana. Sette giorni su sette, i nostri pazienti possono venire per un consulto, per ricevere la diagnosi di cui hanno bisogno, ottenere un piano terapeutico e scegliere i loro occhiali e le loro lenti a contatto.

Attualmente Megaoptika impiega un team professionale di 79 specialisti: optometristi, oftalmologi, ottici esperti, consulenti, esperti di marketing, designer, operatori di call center e altri specialisti, che insieme offrono servizi di qualità e un approccio individuale, su misura per ciascun cliente.

Il Megaoptika Vision Center è stato in grado di unire il trattamento delle patologie oculari ai servizi di diagnostica avanzata e all’offerta di un’ampia selezione di prodotti. Il lavoro dell’azienda continua anche nei frangenti più difficili, che ormai per l’Ucraina sono all’ordine del giorno. Inoltre, ciò che distingue Megaoptika dalla concorrenza è la nostra imprenditorialità inventiva. Tutte queste importanti caratteristiche sono state menzionate dal presidente MIDO, e potrebbero essere le ragioni principali per cui la giuria ha deciso di assegnarci il premio più importante.

Quali sono state le ragioni per cui la giuria vi ha assegnato il premio più importante?

Il premio è un riconoscimento globale del servizio, dell’innovazione, e della qualità dei servizi e dei prodotti che proponiamo in Ucraina. Viene assegnato ai migliori ottici del mondo come riconoscimento per il loro lavoro innovativo, per la loro professionalità e il livello elevato di assistenza ai clienti, e siamo sinceramente grati ai membri della giuria e agli organizzatori per aver riposto in noi la loro fiducia e aver riconosciuto a livello internazionale i nostri successi e risultati. L’assistenza e la cura dei clienti sono per noi fondamentali. Ci avvaliamo delle più moderne soluzioni tecnologiche nelle varie fasi del nostro lavoro, dalla diagnosi alle comunicazioni con i pazienti dopo l’accettazione. Dunque, per noi questa è una preziosa occasione di mostrare al mondo intero l’alta qualità e l’innovazione tecnologica nel settore dell’oculistica e dell’optometria in Ucraina, e che noi offriamo ai nostri pazienti ogni giorno.
Indietro