Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il 24 ottobre si svolgerà a Firenze la giornata dedicata al Maestro ottico e l’edizione 2021 del Graziella Pagni Eyewear Award.

Il 24 ottobre si svolgerà a Firenze la giornata dedicata al Maestro ottico e l’edizione 2021 del Graziella Pagni Eyewear Award.

Domenica 24 ottobre Palazzo Borghese di Firenze ospiterà la giornata dedicata al Maestro Ottico organizzata da Eidos Communication e Aio, l’Associazione Italiana Ottici ed Optometristi, in collaborazione con la rivista l'Ottico e il supporto di MIDO e Omisan Farmaceutici.

L’evento, che si svolgerà nella prestigiosa Galleria Imperiale, verrà presentato dal dott. Mario Casini, Presidente Aio, da Giovanni Susti, Direttore Responsabile della rivista l’Ottico e da Roberto Pregliasco, Business Retail Coach. Ospiti d’eccezione della manifestazione Francesco Gili, Chief Operating Officer di MIDO, Alessia Bellotti, Marketing Manager di Omisan Farmaceutici, Massimo Barberis, Direttore Generale di Oxo Italia.

Durante la cerimonia saranno consegnate cinque tipologie di onorificenze:
 1) diploma di Maestro Ottico (dedicato agli ottici con almeno 30 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1991) 2) distintivo metallico di Maestro Ottico (riservato ai Maestri Ottici delle edizioni precedenti)
 3) croce d’onore (indirizzato agli ottici con almeno 60 anni di diploma, conseguito entro il 31 dicembre 1961) 
4) targa di negozio storico (pensato per i centri ottici con almeno 50 anni di attività) 
5) targa speciale di negozio storico (riservato ai punti ottici almeno 100 anni di attività).

La manifestazione ospiterà al suo interno anche la 10a edizione del Graziella Pagni Eyewear Award 2021, il contest internazionale dedicato al mondo dell’eyewear indipendente che ha come obiettivo quello di premiare le creazioni più innovative e creative e dare visibilità al settore dell’occhialeria. Intitolato alla memoria della moglie del presidente Aio, il dott. Mario Casini, il Graziella Pagni è stato istituito nel 2008 come premio alle aziende dell’occhialeria distintesi nell’ambito della comunicazione e dal 2016 il contest premia gli occhiali più innovativi ed originali del mercato. Dal 2018 è stato articolato in 3 categorie: Fashion (l’interpretazione delle tendenze moda), Innovazione (contenuti innovativi: materiali, tecnica, funzionalità, estetica) e Design (il connubio tra forma e funzione). Nel 2019 è stato istituito un quarto riconoscimento, il Gran Premio della Giuria, dedicato all’occhiale più votato in assoluto e dal 2021 il Gran Premio dell’Eleganza.

Il primo premio, il Marzocco d’Argento, è un leone simbolo del potere popolare della città di Firenze. Realizzato da Donatello è oggi conservato nel museo del Bargello e in copia in piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio.

I vincitori passano attraverso tre fasi di giudizio che vede inizialmente la giuria analizzare le proposte e nominare i partecipanti per ogni categoria, selezionare poi i finalisti ed assegnare infine i premi utilizzando sempre un sistema a votazione. Tutti i finalisti partecipano all’evento conclusivo dove i Maestri Ottici decreteranno i vincitori di ogni categoria e dei premi speciali. Le giurie di Vicenza, formate da importanti ottici italiani e designer sono presiedute dall’architetto e designer Cosimo Sedazzari. Le pubblicazioni Blink, l’Ottico e Spex! dedicheranno al premio uno speciale con immagini dei partecipanti e dei vincitori.

Le varie fasi della selezione e della premiazione sono monitorabili in diretta nel gruppo Facebook Filiera Produzione Occhiali https://www.facebook.com/groups/508056326042831

Elenco dei finalisti

Categoria Fashion

Ingrovision con la collezione Via Guinigi

Open Channel con la collezione Kreuzenbergkinder level2

Prophilo con la collezione Oscar Mamooi

Categoria Design

Vava eyewear con la collezione aw21/2

Jean-Francois Rey con la collezione J.F .Rey

Piero Massaro con la collezione Pixel

Categoria Innovation

Mar.vas con la collezione Bust out

Dolpi con la collezione Cinema Cento

Xylomia con la collezione Legno e fibra di carbonio
Indietro