MIDO 2026: tendenze, tecnologia e relazioni che fanno mercato
Tra business, innovazione, cultura e formazione, l’energia di MIDO conquista ancora espositori e visitatori.
Nonostante la complessità dovuta all’attuale contesto economico, storico e politico e le variabili legate alla vicinanza dei giochi invernali, MIDO 2026 conferma i numeri della passata edizione, sia per espositori, sia per visitatori, dimostrando la sua assoluta centralità nel panorama internazionale dell’occhialeria.
“Anche in questa edizione, MIDO ha espresso con forza l’energia del settore. – ha dichiarato Lorraine Berton, Presidente di MIDO e ANFAO. “Una vitalità prorompente, fin dalle prime ore del mattino, ha attraversato corridoi, piazze e stand, mentre appuntamenti, presentazioni live e incontri hanno offerto occasioni di confronto e ispirazione e, soprattutto, tantissimo business concreto.
MIDO continua a dimostrare di saper mantenere e rafforzare le sue due anime: da un lato l’evento di settore, imprescindibile per i professionisti di tutto il mondo, dove si fanno affari, si scoprono le novità e si costruiscono relazioni strategiche per tutto l’anno; dall’altro l’evento culturale e formativo, capace di proporre anche contenuti extra-settore per riflettere insieme su come evolve il mondo, collegare questi cambiamenti al settore eyewear e trovare idee e suggestioni per affrontare e superare le sfide del mercato”.
A queste si affianca una crescente attenzione al marketing e alla comunicazione, oggi centrali tanto per i visitatori quanto per gli espositori: dalla valorizzazione dei brand e delle identità aziendali alla capacità di intercettare nuovi pubblici, fino alla costruzione di narrazioni efficaci che accompagnano il prodotto ben oltre lo stand.
“È questa combinazione di concretezza e visione che rende MIDO un punto di riferimento unico a livello internazionale” – conclude la Presidente.
I numeri del 2026
Circa 42.000 le presenze, da oltre 160 paesi, e 1.200gli espositori, di cui circa 930 stranieri, in 7 padiglioni e 8 areeespositive.
Come lo scorso anno, l’Europa - con Germania, Francia e Spagna -si conferma una presenza importante e particolarmente interessanti sono lepartecipazioni da Africa (Tunisia, Algeria, Sudafrica), Medio Oriente(Siria, Oman e Arabia Saudita) e Asia (Corea del Sud, Singapore,Indonesia, India, Cina), che confermano come questi Paesi emergentirappresentino ormai un nuovo e significativo bacino di sviluppo commerciale.Stabili anche le presenze dal Nord America: un risultato che, alla lucedell’attuale contesto economico e delle tensioni sui dazi, rappresenta unsegnale incoraggiante. Le presenze dall’Italia mostrano invece un lievecalo, riflettendo l’impatto dell’attuale contesto economico sulle scelte diinvestimento dei professionisti del settore del nostro paese.
Accanto ai visitatori, MIDO 2026 ha fatto registrare oltre 16.000presenze tra gli espositori. Un dato che riflette la capacità dellamanifestazione di rappresentare in modo completo l’intera filieradell’occhialeria: dalla produzione ai materiali, dalle tecnologie ai componentie agli accessori. È proprio questa visione integrata a rendere MIDO unappuntamento unico, un luogo in cui il business si sviluppa lungo tutta lacatena del valore e la manifestazione si conferma hub di riferimento perl’innovazione e l’approvvigionamento del settore (dati certificati ISF Certsecondo la norma ISO 25639 per la certificazione dei dati statistici dellemanifestazioni fieristiche).
Di MIDO 2026 si è parlato sui giornali, neiservizi TV e radio, sui canali social, in Italia e all’estero. Più di 400 igiornalisti nazionali e internazionali accreditati e l'edizione 2026 ha segnato un nuovo traguardo per la comunicazionedigitale, trainata anche dal debutto del profilo su TikTok, che ha impresso unadecisa accelerazione alla visibilità dell'evento. Nei 3 giorni di fiera sonostate raggiunte oltre 3,5 milioni di persone su tutte le piattaforme, conun incremento totale di circa il 35% rispetto all'edizione precedente. Ilsito mido.com è stato visitato da circa 35mila utenti, mentre è stata lamappa interattiva dell’App la funzionalità più utilizzata, seguita dallaricerca espositori.
40 gli eventi del The Vision Stage trasmessi in streaming durante i tre giorni,in inglese ed in italiano (disponibili nell’area riservata del sito edell’app).
Il sostegno del Governo e del sistema industriale
Il Governo italianoe il mondo industriale hanno ulteriormente confermato l’importanza strategicadi MIDO, non solo tra le fiere di settore ma anche come snodo chiave per ilsistema industriale italiano e la proiezione internazionale dell’interocomparto eyewear. La presenza all’inaugurazione del salone di Adolfo Urso,Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Emanuele Orsini, Presidentedi Confindustria, Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale diMilano, e Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano, hasottolineato il ruolo strategico della manifestazione.
Inaugurata anche la“Casa del Made in Italy”, hub istituzionale di connessione e spaziodedicato a imprese, investitori, buyer internazionali e sistema confindustriale,volto a valorizzare progetti, favorire nuove opportunità di sviluppo e offrirestrumenti concreti per la crescita e l’internazionalizzazione. Un debuttosimbolico e operativo allo stesso tempo, che rafforza MIDO come piattaformastrategica al servizio delle imprese e delle filiere produttive italiane.
Novità e tendenze
A MIDO 2026l’eyewear ha mostrato la sua evoluzione più recente, tra innovazionetecnologica e nuova espressività stilistica. Lecollezioni hanno evidenziato montature sempre più leggere e performanti,materiali evoluti e sostenibili, integrazione di soluzioni basatesull’intelligenza artificiale per progettazione, personalizzazione e comfortvisivo: l’occhiale si afferma sempre più come piattaforma tecnologica oltre cheestetica.
Dal punto di vistastilistico, emerge un eyewear che diventa linguaggio identitario: equilibriotra essenzialità e ricerca, tra heritage e contemporaneità. Le tendenze simuovono tra trasparenze luminose e giochi di luce, matericità intense eorganiche, suggestioni urbane e internazionali. Protagonisti bioacetati,materiali riciclati e metalli leggeri, accanto a forme timeless reinterpretate,pilot, cat-eye, panto, navigator, in palette sofisticate che spaziano dai toninaturali e crystal fino ad accenti più audaci.
MIDO si confermacosì il luogo in cui le innovazioni prendono forma e le tendenze iniziano adelineare il volto dell’eyewear delle prossime stagioni.
The Vision Stage
Un osservatorio sulcontesto globale
MIDO si confermaattento al momento storico attuale, caratterizzato da mercati e cateneproduttive in continua evoluzione. Al The Vision Stage, ogni anno,vengono organizzati appuntamenti di condivisione, riflessione e dibattito suigrandi temi che ridisegnano il contesto internazionale, non strettamente legatiall’occhialeria, come economia, geopolitica e futuro. Tra i protagonisti diquesta edizione Monica Maggioni, Alec Ross e Dario Fabbri. Ampio spazioè stato dedicato anche alle tendenze del settore, alle nuoveabitudini dei consumatori, alla sostenibilità, all’inclusione e alla salutevisiva.
Sport e cultura
La vicinanzatemporale con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ha influenzato anche MIDO,che ha ospitato il campione paraolimpico Daniele Cassioli, l’expallavolista Pasquale Gravina, l’allenatore Ferdinando De Giorgi,commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallavolo, egli atleti Filippo Magnini, campione mondiale di nuoto, e ManuelaNicolosi, arbitra internazionale dal 2010, per l’inaugurazione della mostra“The Lens of Time”, che in autunno sarà esposta a Roma, presso PalazzoPiacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fino al 15febbraio 2026, un corner della mostra è visitabile anche al Museo M9 – Museodel Novecento di Mestre, nell’ambito della mostra Identitalia – The IconicItalian Brands.
MIDO Awards
La manifestazioneha celebrato l’eccellenza del settore con i MIDO Awards, premiandogiovani designer, centri ottici, espositori e operatori del comparto impegnatiquotidianamente a migliorare sé stessi e la professione, a beneficio di tuttala filiera. Tutti i premiati sono consultabili sul sito ufficiale <ahref="http:>www.mido.com, nella sezione Premi.</ahref="http:>
MIDO 2027
Il successo di questa edizione è la base da cui ripartire: MIDO è già allavoro per il 2027, con l’obiettivo di offrire ancora più opportunità dibusiness, innovazione e connessioni internazionali.
Welcome to Eyewearland
La nuova campagna di comunicazione, pubblicata già ieri subito dopo lachiusura dell’edizione 2026, rivela la nascita di Eyewearland, un mondo surrealesospeso tra realtà e immaginazione, un racconto visivo che trasforma l’universodell’eyewear in un territorio straordinario, in cui lo sguardo non è solostrumento di osservazione, ma chiave di accesso a infinite possibilità.
Eyewearland è MIDO: l’unico luogo al mondo dove, per tre giorni, tuttala filiera e tutte le anime del settore si incontrano in un unico spazio fisicoe culturale. Una “terra” in cui design, tecnologia, moda, sostenibilità ebusiness parlano la stessa lingua. Welcome to Eyewearland non è quindisolo un invito a visitare una fiera, ma l’ingresso in un universo immersivodedicato all’occhialeria, dove si scoprono tendenze, si creano relazioni e sicostruisce il futuro del settore.
Eyewearland è abitato da figure enigmatiche che portano sul voltoelementi naturali: presenze leggere e sorprendenti che evocano gli occhiali inmodo poetico e inaspettato, senza mai rappresentarli letteralmente. Si trattadi un concept aperto e destinato a crescere nel tempo. Un territorio narrativoche nei prossimi anni potrà evolvere in nuove storie e mondi immaginari, dandovita a infiniti paesaggi da esplorare.
Le immagini sono realizzate dall’artista digitale Stella Stolkert, la direzione creativa è di Max Galli, incollaborazione con Mixer Group.
MIDO 2027 si prepara così a diventare ancora una volta una piattaformaglobale in cui il mondo dell’eyewear si incontra, si ispira e immagina ilfuturo. Un futuro che inizia dallo sguardo.
Il prossimo MIDO si terrà dal 6 all’8 febbraio 2027 presso Fiera MilanoRho.