Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Nel mese della vista le aziende si prendono cura del benessere visivo.

Nel mese della vista le aziende si prendono cura del benessere visivo.

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione visiva e in tutto il mondo sono in atto campagne di sensibilizzazione sull’importanza di prendersi cura dei propri occhi. Alcune aziende, sensibili a tale tematica, hanno realizzato campagne charity e lanciato prodotti ad hoc.

Modo, ad esempio, ha voluto puntare i riflettori sul suo programma di beneficienza Buy a Frame - Help a Child. Parte dei proventi derivanti dall’acquisto di ogni montatura vengono devoluti all’associazione Seva Foundation. Grazie all’impegno congiunto di queste due realtà, oltre 1 milione di bambini hanno potuto ricevere esami della vista gratuiti, occhiali da vista e interventi chirurgici salvavista.

ZEISS Vision Care si è invece concentrata sulla prevenzione visiva proponendo un checkup visivo online gratuito. Il checkup - che non va a sostituire la visita da parte di uno specialista, sottolinea l’azienda - consiste in 5 semplici test: controllo per l'astigmatismo, controllo del campo visivo, test dell'acuità visiva, test della visione dei contrasti e test della visione dei colori. Possono essere effettuati comodamente a casa in pochi minuti, per verificare la qualità della visione.

Infine Fonda - realtà italiana che sviluppa e produce tecnologie per il benessere visivo finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone con la vista fragile - ha realizzato due nuove versioni del sistema ottico FiTmacula: FM5 e FM6, che ampliano la gamma con nuovi colori e due nuove forme.

FiTmacula è ideato per stabilizzare la fissazione eccentrica (ottenuta dalle lenti Fonda far PRLoop), aumentare il contrasto visivo e proteggere la macula in ogni condizione di luce grazie a due clip magnetiche con lenti foto selettive a nanometri controllati. Questo sistema è studiato per persone affette da maculopatia, retinopatia diabetica, malattia di Stargardt, retinite pigmentosa e altre patologie che interessano la retina.

Indietro