Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Passione, stile e gusto: l’incontro con Ernst Knam

Passione, stile e gusto: l’incontro con Ernst Knam

60 minuti per mettere a fuoco le tendenze del futuro: oggi passione, stile e gusto sono state al centro dell’ultimo MIDday TALKS con un ospite d’eccezione, lo di Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, che realizza prodotti che sono opere d’arte minime, apprezzate da una comunità di veri e propri fan, che considerano il gusto e il piacere palatale alla stregua di una religione laica.

 

Anche nel mondo del gusto, racconta Knam, emerge oggi il tema dell’intelligenza artigianale, la necessità cioè di tornare alle radici, alla semplicità. E ancora, il saper mettere insieme dimensione creativa e artigianale con sperimentazione e ricerca. Sperimentazione è proprio una delle parole chiave, soprattutto per le materie prime: materiali naturali supportati da competenza e sensibilità manuale, poi trasformati dall’innovazione e dalla tecnologia.

 

Fondamentale anche la cultura del viaggio, il cosmopolitismo e la perfetta conoscenza di tutta la filiera, nel mondo del gusto come in quello dell’eyewear.

 

Nel dialogo sono emersi nuovi ruoli dell’occhiale: simbolo di riconoscibilità, elemento di gioco, oggetto che racconta una storia e “stampella dell’identità” che appartiene a ciò che di più espressivo possediamo: il volto.

 

A Francesco Morace il Maître Chocolatier ha infine svelato anche la sua grande passione per gli occhiali, di cui possiede più di 250 paia: non più semplice accessorio ma oggetto imprescindibile con una propria autonomia, che Knam acquista, indossa e colleziona.

 

Indietro