Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sostenibilità e intelligenza artigianale: le tendenze a MIDO 2024

Sostenibilità e intelligenza artigianale: le tendenze a MIDO 2024

La sostenibilità ambientale diventa necessità e filtro attraverso cui si guardano e interpretano tutte le nuove tendenze: “la sfida contemporanea più importante è creare accessori timeless, realizzati con materiali green o di provenienza sempre certificata se di origine naturale, e soprattutto con la capacità di durare nel tempo” dichiara la giornalista Alessandra Albarello, che ha presentato le prossime tendenze del settore.

 

Tra i temi più importanti anche l’intelligenza artigianale, l’attività manuale supportata dalla tecnologia d’avanguardia: materiali naturali impreziositi da lavorazioni che ne trasformano la superficie con effetti ghiacciati e vetrosi, satinati, grezzi che creano effetti tattili, sensoriali.

 

Alchimie e sperimentazioni incrociano lo sguardo con epoche antiche in un ritorno al classico, alla solidità e autenticità delle materie prime. Gli occhiali diventano talismanici, accessori da conservare e da tramandare.

 

Le forme sono sottili e ampie, oppure bold e compatte ma rese sempre leggere, confortevoli e resistenti da accorgimenti tecnici speciali, materiali innovativi, dimenticare mai la funzionalità, per occhiali che esprimono visivamente l’incontro tra tradizione artigianale e avanguardia tecnologica.

 

Tornano le nuances classiche e versatili o neutre con i mezzi toni del grigio e il grigioverde, mentre i cromatismi ispirati alla natura si contrappongono a colori saturi, vividi, “spirituali” e caldi, insieme a finiture opache e insolite alchimie che creano sfumature uniche. La luce diventa elemento costruttivo fondamentale degli occhiali, attraverso materiali trasparenti o traslucidi che creano sfaccettature e prismi pop.

 

I volumi sono importanti, quasi scultorei, e coesistono con un’attitudine osmotica alla smaterializzazione, alla fluidità, alla trasformazione, alla trasmigrazione cromatica.

 

Importanti anche i temi di identità e personalizzazione, che si manifestano attraverso il logo, che diventa un emblema per raccontare la storia di un brand, e gli accessori, soprattutto catene e charms che si trasformano in gioielli e collane.

 

Le ispirazioni non sono mai banali e rivelano una profonda ricerca culturale, spaziando dall’arte al design, dall’architettura alla moda e alla gioielleria, dal cinema allo sport, con rimandi poetici, romantici. Le tendenze eyewear mirano alla sostanza e al valore intrinseco del prodotto, per un nuovo concetto di lusso.

 

Indietro