Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Waiting for MIDO 2024: Marchon

Waiting for MIDO 2024: Marchon

Dal 3 al 5 febbraio 2024 si accenderanno i riflettori su MIDO, leader mondiale tra i tradeshow dedicati all’eyewear. Per tre giorni gli stakeholder provenienti da tutti e cinque i continenti incontreranno a Fieramilano Rho le realtà del comparto che rappresentano l’intera filiera del settore occhialeria in un contesto ad ampio respiro internazionale.

 

WMIDO darà voce ad alcuni tra gli espositori di MIDO 2024. Il protagonista dell’intervista di oggi è Barbara Salimbeni, Managing Director di Marchon Italia.

 

Di recente è stata promossa a Managing Director di Marchon Italia. Quali saranno i principali orientamenti su cui si incentrerà il suo mandato?

Oltre alle responsabilità derivanti dal mio precedente ruolo in veste di VP of Global Trade Marketing & Marketing Services, ora mi occuperò delle attività legali e amministrative di Marchon Italia. Con queste novità in atto, siamo in grado di garantire il miglioramento e il successo continuo dei nostri processi.

Un aspetto fondamentale della mia filosofia di leadership è promuovere l’inclusione e la diversità di genere. Mi impegno a creare un posto di lavoro in cui la diversità è valorizzata e accolta, per riconoscere che non solo rappresenta un valore aggiunto per la nostra cultura, ma contribuisce anche al successo generale e all’innovazione della nostra azienda.

L’uguaglianza di genere è al centro delle numerose iniziative che abbiamo attuato in seno a Marchon Eyewear. Oltre alla mia nomina, anche la guida dello stabilimento italiano è nelle mani di una donna e, solo a titolo d’esempio, molti dei nostri brand leader a livello mondiale sono donne.

 

È tra le promotrici di Empowering Optical Women Leadership, il programma di ANFAO creato per sostenere le donne del settore dell’occhialeria nel loro percorso verso la leadership. Perché questa iniziativa è così importante nell’attuale contesto storico e nel settore in questione?

Per me è un grande onore e un’esperienza molto gratificante guidare il programma “Empowering Optical Women Leadership” e fare parte del Consiglio generale di Anfao.

Credo che sia fondamentale invertire una tendenza che da sempre vede il settore italiano dell’occhialeria caratterizzato da una forte presenza femminile in generale che però non si riflette nei ruoli manageriali e di leadership.

Credo che sostenere le donne sul posto di lavoro non sia solo una questione di uguaglianza. Le ricerche hanno dimostrato che uno dei maggiori vantaggi è l’impatto positivo sui risultati finanziari delle società. Un altro vantaggio è rappresentato dalle prospettive e dalle esperienze uniche apportate dalle donne al processo decisionale. Inoltre, avere un numero maggiore di donne in posizioni di leadership può servire come modello e ispirare le generazioni future, creando così un circolo virtuoso. Credo che attraverso la promozione della diversità di genere nei ruoli di leadership, le aziende possano avere un impatto positivo sui risultati finanziari, sul coinvolgimento e sulla fidelizzazione dei dipendenti e sulla capacità di attirare i talenti migliori in un mercato del lavoro altamente competitivo.

 

Il conto alla rovescia per MIDO 2024 è iniziato: qual è il ruolo che questo appuntamento riveste per la sua realtà aziendale?

MIDO è l’inizio di una serie di fiere dove presentiamo i nostri marchi e le nuove collezioni per la stagione primavera/estate, incontrando i clienti, i distributori e gli agenti di vendita di tutto il mondo. Inoltre, è un’ottima piattaforma per comunicare il nostro impegno per la sostenibilità con il programma EYES ON TOMORROW®.

 

Come MARCHON anche MIDO è estremamente sensibile a questa tematica e, oltre a impegnarsi in prima linea come organizzazione, ha creato dei premi ad-hoc: il CSE Award, Certified Sustainable Eyewear, che riconosce la sostenibilità dei prodotti di occhialeria a livello internazionale e Stand Up for Green, destinato agli stand che si distinguono per la loro attenzione all’ambiente. Potrebbe approfondire come si pone Marchon a tal proposito? Quali sono le attività a sostegno del futuro del pianeta?

Per qualche tempo, abbiamo ritenuto che la sostenibilità non fosse più una tendenza ma un obbligo per Marchon. A questo proposito, come accennavo, la nostra piattaforma CSR per la responsabilità sociale d’impresa, EYES ON TOMORROW®, riveste un ruolo fondamentale. Incentrata su tre pilastri, Eyewear, Supply Chain, People, questa piattaforma è il programma aziendale a lungo termine a livello mondiale che funge da guida per garantire che i nostri occhiali e i processi abbiano un impatto ridotto sul pianeta. Marchon partecipa direttamente alla piattaforma CSR e ricerchiamo costantemente modi per migliorare e mettere a frutto il nostro impegno ora e in futuro.

Lo scorso anno, siamo stati entusiasti di vincere il premio Stand Up For Green per la progettazione e presentazione di uno stand in linea con il nostro impegno per la sostenibilità. Attraverso l’impiego di materiali più sostenibili e riciclabili, dimostriamo l’importanza della responsabilità sociale d’impresa dei nostri stand e nel settore dell’occhialeria. Lo stand di quest’anno è lo stesso. Abbiamo utilizzato pannelli in fibra di legno certificati FSC®, arredi ed espositori eco-compatibili, materiali riciclati e biocompatibili. Per allestire lo stand non servono attrezzi che consumano energia e il sistema di illuminazione è composto da LED di lunga durata, a basso consumo energetico e senza emissioni di calore/raggi UV. Inoltre, le montature dell’angolo EYES ON TOMORROW® presenteranno modelli progettati con materiali sostenibili, con alcune novità, come l’acciaio inossidabile riciclato.

 

In foto: Calvin Klein

 

Indietro