Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Waiting for MIDO 2024: Rodenstock

Waiting for MIDO 2024: Rodenstock

Dal 3 al 5 febbraio 2024 si accenderanno i riflettori su MIDO, leader mondiale tra i tradeshow dedicati all’eyewear. Per tre giorni gli stakeholder provenienti da tutti e cinque i continenti incontreranno a Fieramilano Rho le realtà del comparto che rappresentano l’intera filiera del settore occhialeria in un contesto ad ampio respiro internazionale.

 

WMIDO darà voce ad alcuni tra gli espositori di MIDO 2024. Il protagonista dell’intervista di oggi è Ralf Ellermann, Head of Global Marketing | Vice President di Rodenstock.

 

La sostenibilità è indubbiamente un tema di estrema attività, nato dalle esigenze di elevare lo scopo delle realtà imprenditoriali per contemplare un futuro migliore per tutti. Questa tematica è molto sentita anche da MIDO che, oltre ad essere impegnata in prima linea come organizzazione, ha creato dei premi ad hoc: CSE Award - Certified Sustainable Eyewear che valuta la sostenibilità dei prodotti eyewear a livello internazionale e Stand Up For Green – pensato per gli stand che si distinguono per l’attenzione all’ambiente. Come si pone la sua società nei confronti di questa tematica? Quali sono le attività che svolgere per sostenere il futuro del pianeta?

Rodenstock è consapevole da diversi anni degli effetti del cambiamento climatico e della necessità di affrontarli, integrandoli nella sua strategia aziendale. Ad esempio, abbiamo puntato sulla costruzione di una rete globale di produzione che ci consente di produrre a livello regionale anziché centralmente in paesi a basso costo, abbinata alla distribuzione tramite trasporto aereo. Invece, i nostri centri locali possono essere riforniti tramite trasporto marittimo e altre modalità di trasporto meno intensive dal punto di vista ambientale, producendo vicino ai mercati che servono in tempi comparabili o addirittura migliori rispetto alla dipendenza dal trasporto aereo. Inoltre, tutte le nostre operazioni di produzione si basano sui principi di gestione ambientale e protezione della norma EN ISO 14001, con relativa certificazione. Come parte di questo impegno, stiamo continuamente riducendo le nostre emissioni, il consumo di energia e acqua, e incrementando il riciclo dei materiali e dei consumabili produttivi Queste iniziative hanno recentemente portato a risultati notevoli e sono state attuate con la partecipazione dei nostri dipendenti, che sono incoraggiati a proporre idee, e incentivati ad intervenire ogni volta che individuano opportunità di miglioramento. Per quanto riguarda le emissioni, Rodenstock monitora le proprie emissioni di carbonio lungo tutta la catena di approvvigionamento, inclusi tutte le emissioni di Scope 3, e sta attualmente definendo e comunicando gli obiettivi, dei quali fornirà presto un resoconto.

 

I giovani sono il nostro futuro, ne parlavamo prima anche in ambito di sostenibilità. Essergli vicino e rispondere alle loro esigenze, non è sempre facile. MIDO, in questo senso, cerca sempre di essere al passo con i tempi e sperimentare: è stata la prima fiera del settore ad avere un magazine digitale, a utilizzare un’app dedicata, la prima a creare una piattaforma digitale per rispondere immediatamente alla crisi Covid. Nel 2024, come dicevamo prima, è stata anche la prima del settore a creare una campagna di comunicazione utilizzando l’IA. La sua azienda come cerca di raggiungere i più giovani?

Grazie alla combinazione di un marchio di qualità unico, innovazioni tecnologiche e una crescita internazionale, Rodenstock presenta un'ampia varietà di possibilità, offrendo un ampio spazio per nuove idee e sviluppo personale nel settore MedTech, specialmente per un pubblico più giovane. Rodenstock Italia mette a disposizione, per esempio, programmi per il pubblico più giovane, attraverso piattaforme di formazione, seminari e academy, in presenza e digital, per i giovani ottici.

 

Un altro tema ‘caldo’ è l’utilizzo sempre più diffuso dell’IA. Anche MIDO l’ha utilizzata, in supporto alla creatività umana, per realizzare la prima campagna di comunicazione del settore. Qual è la sua posizione nei confronti di questa tematica? L’ha utilizzata per la sua realtà produttiva o pensa di farne uso nel futuro? 

L'Intelligenza Artificiale è un argomento affascinante e sarà ulteriormente sviluppato nel futuro dell'ottica oftalmica, poiché le possibilità offerte da questa tecnologia sono immense. Con le nostre lenti biometriche evolute B.I.G. NORM®, stiamo già utilizzando l'Intelligenza Artificiale per produrre lenti che si adattano all'occhio individuale in modo molto più preciso rispetto alle lenti convenzionali. Grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, Rodenstock introduce un nuovo livello di precisione biometrica nel calcolo delle lenti che aiuterà i portatori ad ottenere una visione più nitida, anche quando le misurazioni esatte del DNEye® Scanner non sono disponibili. Attraverso l'analisi statistica, Rodenstock è in grado di determinare un nuovo e più preciso metodo per il calcolo di tutti i più importanti parametri biometrici dell'occhio. Grazie a questa nuova norma di calcolo delle lenti, possiamo sfruttare il potenziale di uno dei più grandi data base di dati biometrici del settore, che comprende più di 500.000 scansioni biometriche oculari individuali. La nuova norma di calcolo delle lenti di Rodenstock ci consente di creare un modello biometrico approssimato dell'occhio, utilizzando solo i valori di prescrizione standard. Grazie alla sua nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale, Rodenstock è in grado di rendere disponibili lenti biometriche intelligenti a tutti i portatori di lenti.

 

Attraverso quali driver la sua azienda guida l’innovazione nell’ottica?

La storia di successo di Rodenstock è segnata da sviluppi rivoluzionari e tecnologie oftalmiche all'avanguardia sul mercato. L'attenzione è concentrata sulle innovazioni che consentono la massima qualità di visione. B.I.G. VISION® rappresenta la filosofia di Rodenstock, poiché riconosce l'unicità e la diversità di ogni persona e di ogni occhio. Per questo motivo, Rodenstock è stata pioniera nell'utilizzo di migliaia di punti di dati per calcolare le lenti, determinando così la biometria dell'intero occhio. La sua missione è offrire alle persone in tutto il mondo le migliori lenti, superando gli standard e facendo sempre un passo avanti. La filosofia di Rodenstock ha plasmato l'azienda in ciò che è oggi ed è il motore che guida ulteriori innovazioni.

 

 

Indietro